Supporto alle imprese

Il lavoro svolto dalle Finanziarie Regionali è molto capillare e intenso, ma spesso silenzioso, in quanto la mission operativa, quale trait d’union tra la Regione e il territorio, ha sempre prevalso sull’attività di marketing.

Il focus principale dell’attività delle Finanziarie Regionali è rappresentato dalle piccole e medie imprese (PMI), ma il loro ruolo istituzionale le ha rese anche protagoniste di interventi finanziari a favore di imprese di dimensione maggiore, con la finalità di salvaguardare il mantenimento dei valori occupazionali.

Le Finanziarie Regionali:

  • offrono agevolazioni a favore delle imprese, sia sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato o a fondo perduto, sia di garanzie atte a favorire la concessione di finanziamenti bancari, e ancora sotto forma di prestiti partecipativi, di assunzione di partecipazioni societarie al fine di accompagnare lo sviluppo delle imprese;
  • sono state chiamate ad intervenire, nonostante i numerosi vincoli esistenti, anche in circostanze caratterizzate da “fallimenti di mercato”, assumendosi il rischio delle operazioni;
  • non avendo finalità speculative, sono chiamate a gestire Fondi e Strumenti regionali, nonché risorse rinvenienti dalla Programmazione Comunitaria, tutte a sostegno delle PMI del territorio e senza applicare commissioni.

In questo quadro, ANFIR intende promuovere a livello istituzionale il riconoscimento del ruolo di queste realtà, (per migliorarne la capacità di essere al passo con i cambiamenti e rispondere alle nuove esigenze delle imprese italiane, e allocando le risorse finanziarie disponibili a livello regionale, nazionale e comunitario.

STRUMENTIDI CREDITO AGEVOLATO

Tramite gestione di fondi rotativi regionali, anche di garanzia, controgaranzia e riassicurazione e, per quelle Finanziarie che sono iscritte all’Albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB, anche tramite gestione di fondi propri.

STRUMENTIDI finanza Alternativa

Quali tranched cover, intesi come garanzie di portafoglio di finanziamenti bancari, minibond e basket bond, finalizzati a favorire l’emissione di titoli di debito da parte delle imprese a sostegno dei loro investimenti, sottoscrivibile dalle Finanziarie Regionali insieme ad altri operatori del mercato.

STRUMENTIDI private capital e private equity

Mediante investimento minoritario e temporaneo nel capitale di rischio delle imprese.