Il 25 maggio 2022 presso la sede dell’ISSiRFA a Roma, Via di Taurini 19  è stato sottoscritto l’Accordo di collaborazione per attività di studio e ricerca tra l’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie "Massimo Severo Giannini" del Consigli Nazionale delle Ricerche (Issirfa - Cnr) e l’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali (ANFIR).

La collaborazione con ANFIR si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca dell’Osservatorio del Mercato creditizio dell’ISSiRFA ed è stata ideata per monitorare la diffusione delle piattaforme FinTech presso le Finanziarie Regionali. I dati raccolti verranno utilizzati per valutare gli impatti del FinTech sul sostegno al credito locale e lo sviluppo economico del territorio.

Erano presenti per l’ANFIR il Presidente Prof. Avv. Michele Vietti e il Segretario generale Avv. Manuela Guidi.

La presentazione dell’Accordo è stata effettuata dal Direttore dell’ISSiRFA, Prof. Giulio Salerno, che ha anche illustrato l’attività di ricerca svolta dall’Istituto sui temi del regionalismo, ponendo in risalto le competenze trasversali dei ricercatori e tecnologi dell’Istituto, che coinvolgono le scienze giuridiche, economiche e sociali. Il Presidente dell’ANFIR Michele Vietti, rivolgendosi ai ricercatori e tecnologi dell’ISSiRFA, ha fatto presente la necessità di definire in modo organico l’ordinamento giuridico delle Finanziarie regionali, in quanto tali enti risultano assoggettati ad una pluralità di discipline normative e regolamentarie, in alcuni casi anche incompatibili tra loro.

La sigla dell’accordo di collaborazione è stata quindi l’occasione per iniziare un percorso di studio sul tema della diffusione delle piattaforme digitali nell’operatività delle singole finanziarie, ma anche per avviare una più ampia attività di ricerca volta a definire in modo unitario e sistematico il regime dei controlli sulle Finanziarie regionali.