IL RUOLO DELLE FINANZIARIE REGIONALI E GLI STRUMENTI FINANZIARI PER LE IMPRESE

"Il ruolo delle Finanziarie Regionale e gli strumenti finanziari per le imprese". Questo il titolo del Convegno tenutosi a Lamezia Terme il 19 aprile scorso, nel corso del quale la Finanziaria Regionale calabra e altre finanziarie regionali aderenti ad ANFIR, Associazione guidata da Michele Vietti, si sono confrontate con la Regione Calabria e Unindustria, sulle modalità per supportare efficacemente le imprese del territorio.

Si è parlato molto del ruolo delle finanziarie regionali, capaci di immettere nel tessuto economico regionale ingenti risorse regionali e comunitarie, in tempi rapidi

Per tali realtà è auspicabile un inquadramento giuridico che consenta loro di svolgere la propria funzione in maniera più agevole, ma anche la creazione tra loro di economie di scala per esportare da Regione a Regione e, laddove possibile, per standardizzare le best practice.

Si è parlato di strumenti di ingegneria finanziaria finalizzati allo sviluppo e al miglioramento della competitività delle aziende, favorendo l'innovazione e l'evoluzione digitale.

Fincalabra, come braccio operativo finanziario della Regione Calabria si appresta ad ottenere la qualifica di Organismo Intermedio, così da poter gestire l'ultimo miglio della gestione degli incentivi.