E’ stato sottoscritto a Torino un accordo tra ANFIR, l’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali guidata da Michele Vietti e Intesa Sanpaolo, con la firma del Responsabile della Divisione Banca dei Territori, Stefano Barrese, per favorire l’accesso delle imprese al credito e al mercato dei capitali, attraverso gli strumenti agevolativi regionali.

Le Finanziarie Regionali rappresentano il soggetto attuatore della programmazione e delle politiche economiche definite dalle Amministrazioni Regionali, avendo, tra gli altri, il compito di individuare le modalità più efficaci ed efficienti per utilizzare le risorse pubbliche in gestione.

Per lo svolgimento di questo compito è fondamentale poter interloquire e collaborare con il mondo bancario e questo accordo tra Anfir e la maggiore banca italiana intende rafforzare, laddove il rapporto esista già, e attivare, nelle aree dove ancora manca, quella sinergia utile a facilitare l’accesso delle PMI ai principali strumenti agevolativi, anche comunitari.

In particolare, la nuova programmazione comunitaria 2021/2027 prevede in Italia la realizzazione di 48 Programmi cofinanziati: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE+), cofinanziano 38 Programmi Regionali e 10 Programmi Nazionali. A questi si aggiunge il FRI – Fondo Rotativo Imprese, per il quale, nelle sue diverse articolazioni, i Ministeri o le Regioni dispongono di risorse, anche in coerenza con le misure e le missioni previste dal PNRR.

La collaborazione tra ANFIR e Intesa Sanpaolo si sostanzia in una condivisione di analisi, studio e individuazione delle migliori soluzioni in favore delle esigenze imprenditoriali, al fine di incentivare l’accesso ai fondi agevolati, ai sistemi di garanzia a supporto delle imprese, agli strumenti di finanza alternativa e al Private Capital, con l’obiettivo comune di accompagnare le imprese nel proprio percorso di crescita dimensionale e di rafforzamento patrimoniale così da potenziarne la competitività, per affrontare al meglio le nuove sfide in mercati in continua e rapida evoluzione.

L’accordo prevede altresì la possibilità di utilizzare la piattaforma “Incent Now” che Intesa Sanpaolo, in collaborazione con la società di consulenza Deloitte&Touche, mette gratuitamente a disposizione delle imprese clienti, facilitando l’accesso alle informazioni relative alle misure di incentivazione e ai bandi pubblici.

Con il Protocollo sottoscritto da Anfir e Intesa Sanpaolo – ha dichiarato il Presidente di Anfir, Michele Vietti - si consolida un importante sodalizio tra il mondo delle finanziarie regionali e il mondo bancario, a partire dal gruppo leader a livello nazionale, la cui presenza nei territori è particolarmente capillare. Ma il Protocollo rappresenta anche l'avvio di una fase di particolare rafforzamento delle sinergie tra le finanziarie regionali e Intesa Sanpaolo, che si pongono l'obiettivo di rendere complementari risorse pubbliche, regionali, nazionali ed europee, e risorse private al fine di supportare le imprese anche tramite strumenti che consentano l'accesso al credito riducendo, grazie all'apporto del capitale pubblico, il tasso di interesse, in un momento congiunturale non particolarmente favorevole e destinato ad appesantirsi ulteriormente. Aspetto di particolare valore dell'intesa è rappresentato anche dalla possibilità di utilizzare la piattaforma “Incent Now” che consentirà alle imprese di rimanere sempre aggiornate sui bandi pubblici pubblicati, per poterne usufruire in base alle proprie esigenze.