ANFIR e CFI – Cooperazione Finanza Impresa hanno siglato un protocollo d’intesa volto a sviluppare nuovi strumenti finanziari dedicati alle imprese cooperative.
L’accordo rappresenta un passo strategico nel percorso avviato da ANFIR negli ultimi anni per promuovere modelli di finanza sostenibile e partecipativa, capaci di favorire la crescita economica e la coesione territoriale.
Un impegno comune per la crescita delle cooperative
Come sottolineato dal Presidente di ANFIR, Michele Vietti, il protocollo con CFI è “il punto di arrivo di una riflessione interna sullo strumento del workers buyout, che ha condotto alla definizione di un obiettivo più ampio: sostenere le imprese cooperative attraverso interventi di partecipazione al capitale di rischio e finanziamento dei progetti di start up e investimento.”
L’accordo consentirà di realizzare linee d’intervento condivise, secondo modelli standard adattabili alle esigenze delle singole Regioni, mantenendo come filo conduttore una comune attenzione ai principi della finanza sostenibile, dell’impatto sociale e dell’innovazione territoriale.
Sinergie istituzionali e nuovi modelli di collaborazione
“Il protocollo con ANFIR – ha dichiarato Mauro Frangi, Amministratore Delegato di CFI – segna l’avvio di una collaborazione sinergica con il sistema delle Finanziarie Regionali. Abbiamo condiviso la volontà di costruire un modello stabile di cooperazione istituzionale, capace di mettere in rete competenze, esperienze e risorse per sviluppare strumenti comuni e soluzioni innovative di finanza dedicata all’economia cooperativa.”
La collaborazione tra ANFIR e CFI punta a creare nuove opportunità per le imprese cooperative, con l’obiettivo di accompagnarne i percorsi di sviluppo, innovazione e rigenerazione, contribuendo al contempo a generare impatti positivi sull’occupazione e sulla coesione economica e sociale del Paese.
ANFIR: un ruolo centrale nella finanza pubblica per lo sviluppo dei territori
Con questo accordo, ANFIR consolida il proprio ruolo di coordinamento e innovazione nella finanza pubblica territoriale, favorendo il dialogo tra finanziarie regionali e imprese cooperative.
La firma del protocollo con CFI rappresenta un ulteriore passo avanti nella missione dell’Associazione: rafforzare gli strumenti finanziari al servizio delle economie locali, promuovendo una crescita inclusiva e sostenibile fondata su collaborazione, mutualità e innovazione.