ANFIR al Premio Film Impresa 2026: finanza, impresa e cultura per lo sviluppo dei territori

Anfir e FilmImpresa

ANFIR – Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali parteciperà alla quarta edizione del Premio Film Impresa, iniziativa promossa da Unindustria e Confindustria, in programma a Roma dal 2 al 4 marzo 2026 presso il Cinema Quattro Fontane.

Il Premio Film Impresa è un progetto culturale e imprenditoriale che valorizza il linguaggio audiovisivo come strumento di racconto dell’impresa, dell’innovazione e della responsabilità sociale, creando uno spazio di dialogo tra economia, cultura e territori.

La conferenza stampa di apertura

Oggi, 3 febbraio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Premio Film Impresa 2026, sempre al Cinema Quattro Fontane. Il Vicepresidente di ANFIR, Carmelo Campagna, ha preso parte all’evento, alle attività di networking e alle occasioni di confronto previste durante l’incontro, contribuendo così al dialogo tra sistema produttivo, istituzioni e mondo della comunicazione.

La conferenza stampa, infatti, ha segnato l’avvio ufficiale della manifestazione e ha visto la partecipazione dei promotori, del direttore artistico e dei principali partner istituzionali e industriali dell’iniziativa.

ANFIR nel panel UNI.verso PFI: comunicare, crescere, includere

All’interno del Premio Film Impresa si inserisce UNI.verso PFI – Comunicare, Crescere, Includere, un progetto relazionale che mette al centro l’impresa e le sue molteplici declinazioni, con l’obiettivo di favorire dialogo, sviluppo e coesione.

UNI.verso PFI è una piattaforma di networking attivo che connette imprese, istituzioni, creativi e stakeholder culturali, rivolta in particolare a start up, piccole e medie imprese, giovani imprenditori e imprenditrici. Un luogo di incontro in cui il confronto diventa strumento per generare collaborazioni, condividere visioni e costruire reti capaci di interpretare le sfide economiche e sociali contemporanee.

ANFIR, infatti, sarà protagonista nel corso della giornata del 2 marzo, all’interno del panel “UNI.verso PFI – INCLUDERE”, dedicato appunto alle nuove forme di organizzazione e internazionalizzazione e al superamento degli stereotipi tradizionali del racconto d’impresa.

La partecipazione di ANFIR si inserisce in una visione che riconosce alla finanza pubblica e complementare un ruolo strategico nell’accompagnare le imprese nei percorsi di crescita, innovazione e apertura ai mercati, valorizzando al contempo il racconto d’impresa come leva di sviluppo economico e culturale.

Un ponte tra finanza, impresa e cultura

La presenza di ANFIR al Premio Film Impresa conferma l’impegno dell’Associazione nel promuovere iniziative capaci di rafforzare il dialogo tra sistema produttivo, istituzioni e territori, portando avanti modelli di sviluppo sempre più inclusivi, sostenibili e orientati all’innovazione.

ANFIR continuerà a favorire occasioni di confronto e progettualità che mettano al centro l’impresa e il ruolo delle finanziarie regionali come attori di prossimità, sviluppo e coesione territoriale.